Servizi Casa di Riposo e Residenza Protetta nel Senigalliese

La Casa di Riposo e la Residenza Protetta gestite dalla Fondazione “Moroni – Antonini – Morganti” hanno sede ad Ostra (An), in Via Don A. Morganti n. 9. Il complesso residenziale si trova a ca. 500 m dal centro storico di Ostra, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ed è circondato da ampi spazi verdi. La posizione elevata permette di godere di una visita panoramica a tutto tondo ed, allo stesso tempo, garantisce tranquillità e riservatezza al soggiorno. 

Il 4.09.2016 è stata inaugurata la nuova ala della struttura che, nei due piani fuori terra, ospita n. 22 camere di cui n. 17 camere ad uso doppio e n. 5 camere ad uso singolo. Il fabbricato di nuova costruzione è privo di barriere architettoniche, dotato di impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a pavimento con controllo della temperatura degli ambienti ed impianto di ventilazione meccanica per il controllo del ricambio d’aria e dell’umidità. Nella progettazione e costruzione della nuova ala, oltre che alla realizzazione di spazi idonei all’accoglienza ed all’assistenza, si è avuto riguardo alle esigenze del rispetto dell’ambiente attraverso forme di efficientamento energetico, come l’istallazione di pompe di calore idroniche ad alto rendimento e di un impianto solare termico di oltre cinquanta metri quadri.  

Complessivamente la struttura conta n. 32 camere ad uso doppio e n. 26 camere ad uso singolo, per una capacità ricettiva complessiva pari a n. 90 posti-letto. La Casa di Riposo (n. 34 posti-letto) è un’esperienza residenziale che coniuga la riservatezza degli spazi privati con la possibilità di condividere momenti di vita comunitaria in un ambiente protetto, con il supporto ed il sostegno di operatori qualificati. La Residenza Protetta (n. 56 posti-letto) è una struttura residenziale che offre un elevato livello di integrazione socio-sanitaria a persone non-autosufficienti.

La Fondazione “Moroni – Antonini – Morganti assicura agli ospiti della Casa di Riposo e della Residenza Protetta un’assistenza professionale continuativa. Gli operatori socio-sanitari O.S.S. prestano il proprio servizio h247 giorni su 7. L’Infermeria della Casa di Riposo / Residenza Protetta è attiva tutti i giorni, in orario diurno, dalle 6:00 alle 21:00, con la compresenza di almeno due infermieri professionali qualificati. L’assistenza medica è prestata dai medici del Servizio di Medicina Generale secondo un programma di visite settimanali prefissato e, nelle situazioni di urgenza, a mezzo dei medici del Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) e/o del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (118). La Fondazione “Moroni – Antonini – Morganti assicura agli ospiti della Casa di Riposo / Residenza Protetta un servizio fisioterapico / riabilitativo  con la presenza, quotidiana, di operatori qualificati e la disponibilità di una palestra attrezzata.

Gli operatori del servizio di animazione creano momenti e spazi di condivisione, proponendo attività che stimolano l’intelletto, l’emotività e la memoria, nel rispetto delle condizioni, delle attitudini e degli interessi delle persone ospitate. La Fondazione “Moroni – Antonini – Morganti dispone di un servizio di cucina interno, con sede presso la medesima Casa di Riposo / Residenza Protetta, cui viene demandata la preparazione dei pasti (colazione, pranzo e cena) e dei momenti di refezioni (merende) quotidianamente offerti agli ospiti: la scelta dell’internalizzazione permette di mantenere elevati standard qualitativi e la flessibilità necessaria a dare puntuale soddisfazione ad esigenze specifiche. La predisposizione di un servizio di lavanderia e guardaroba interno consente il pronto trattamento della biancheria piana e degli indumenti personali degli ospiti: l’impianto di lavanderia a barriera installato nella nuova ala della struttura, unico nel suo genere nel territorio, garantisce la completa igienizzazione ad esito del ciclo sporco-pulito.

Dimensione caratteri
Contrasto