Storia ed origini
La Fondazione Moroni-Antonini-Morganti
La Fondazione Moroni-Antonini-Morganti è il risultato della trasformazione in Persona Giuridica di Diritto Privato degli Istituti Autonomi di Beneficenza di Ostra e la dipendente Casa di Riposo Moroni-Antonini- Morganti, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale Marche n. 5/2008 (Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza – I.P.A.B. – e disciplina delle Aziende Pubbliche dei Servizi alla Persona) e del relativo regolamento regionale attuativo n.2/09.
Origine degli istituti autonomi di beneficenza di Ostra
Gli Istituti Autonomi di Beneficenza di Ostra hanno avuto origine con decreto di Vittorio Emanuele, Re d’Italia e di Albania e Imperatore di Etiopia, in data 5 maggio 1939, a seguito del decentramento delle seguenti II.PP.A.B.:
- Ospedale Civile ed Istituti annessi
- Asilo Infantile
- Ricovero Pio Moroni Antonini
Nel predetto Decreto, firmato da Vittorio Emanuele e controfirmato da Mussolini, si legge:
“Art. 1- Le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza: 1) Ospedale Civile ed Istituti annessi, 2) Asilo Infantile “Regina Margherita”, 3) Ricovero Pio Moroni Antonini, con sede in Ostra sono decentrati dall’Ente Comunale di Assistenza sotto il titolo di “Istituti Autonomi di Beneficenza di Ostra”.
La gestione delle Istituzioni suddette è affidata ad una amministrazione unica, composta dal Presidente nominato dal Prefetto di Ancona e quattro membri di cui tre nominati dal Podestà ed uno dal Segretario Politico del Fascio di combattimento di Ostra.”
Con DPR n.226 del 07/02/1970 l’Ospedale Civile è stato dichiarato Ente Ospedaliero-Ospedale Civile Generale di Zona di Ostra, con propria personalità giuridica e autonomia gestionale.
Con Delibera degli I.A.B. n.67 del 18/12/1973 è stata disposta la cessazione dell’attività dell’asilo infantile “Regina Margherita” degli I.A.B.. L’attività rivolta alla prima infanzia è stata poi svolta dall’asilo statale istituito nel capoluogo di Ostra.
Con deliberazione n. 43 del 21 agosto 1986 è stato approvato il nuovo statuto organico, successivamente modificato con delibera n.8 del 29/02/08, della Casa di Riposo “Moroni Antonini” di Ostra, retta dagli Istituti Autonomi di Beneficenza di Ostra, che assume la nuova denominazione: “Moroni-Antonini-Morganti”. In base al citato statuto lo scopo della dipendente Casa di Riposo è di assistere gli inabili e gli anziani bisognosi e di promuovere altre iniziative a favore degli anziani, interni o esterni alla Casa di Riposo, che favoriscano la vita di relazione con altre categorie di cittadini e ne impediscano l’emarginazione.
Gli Istituti Autonomi di Beneficenza in data 31/12/10 sono stati trasformati in Fondazione ed hanno assunto la nuova denominazione di Fondazione “Moroni-Antonini-Morganti” con personalità giuridica di diritto privato, iscritta al n. 312 del registro delle Persone Giuridiche istituito presso la Regione Marche ai sensi dell’Art. 1 e 7 del DPR 10/2/2000 n. 361.
Lo Statuto della Fondazione è stato approvato con delibera n.22 del 04/06/2010.